Vini biologici: cosa sono?

I vini biologici provengono da uve biologiche, quindi coltivate senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo come i pesticidi o agente chimici. Questi vini non contengono solfiti (additivi spesso adoperati nel settore alimentare e nella produzione di vini) in quanto racchiudono gli odori ed i sapori autentici dei vigneti. Nell’etichetta dei vini non è presente la lista degli ingredienti, ma la sola sostanza che viene riportata, e che il produttore è tenuto a dichiarare, è rappresentata dai solfiti che possono essere dannosi per chi è allergico.

Ma oltre a questi additivi, spesso nella produzione del vino vengono utilizzati anche altri elementi come ad esempio i tannini, i lieviti artificiali, acidi, enzimi, che possono essere aggiunti per correggere il gusto e il colore delle uve non eccelse. Per fortuna, i vini biologici si stanno diffondendo sempre di più proprio grazie ad una maggiore attenzione del consumatore a ciò che acquista e mette in tavola.

 

Dove acquistare vini biologici?

Se sei alla ricerca di vini biologici senza solfiti,la soluzione ottimale è rivolgersi all’Enoteca Nati Stanchi, che da diversi anni si occupa di un’accurata selezione di vini biologici, biodinamici, naturali, prodotti di alta qualità a cui non viene aggiunto alcun tipo di additivo. L’Enoteca si affida ai migliori produttori che grazie ai loro vini sono in grado di raccontare le specificità dei loro vigneti, e alla loro pazienza ed al loro lavoro, preservano la qualità dei loro vini.

La produzione di vini naturali, a prescindere che si tratti di vini bianchi, rossi, rosati, spumanti o champagne, non rientra affatto in classificazioni rigide o predefinite soltanto per avere un logo in etichetta. Motivo per cui è essenziale andarli a scovare in luoghi specifici, come l’Enoteca Nati Stanchi, che li conosce e li seleziona appositamente in modo da offrirli ai migliori intenditori. Visita il sito web per maggiori informazioni sui vini biologici o per acquistare sin da ora i migliori vini per la tua tavola.