Corda da arrampicata: a cosa serve?

La corda da arrampicata è una speciale corda utilizzata per praticare l’arrampicata.  L’arrampicata o climbing è una disciplina sportiva che può essere praticata sia all’esterno che all’interno, in spazi speciali con pareti debitamente attrezzate.

Corde e rinvii vengono utilizzati, in entrambi i casi, per garantire la sicurezza e l’incolumità di chi pratica questo sport, che consiste nello “scalare” pareti rocciose naturali o artificiali, sulle quale sono stati precedentemente piazzati spit (ganci) e appigli.

In Italia, l’arrampicata è diventata uno sport agonistico nel 1985 ed esistono specifiche regole da rispettare e criteri di valutazione della prestazione.

Vendita online corda da arrampicata: quale acquistare?

La scelta della corda da arrampicata deve essere effettuata con grande attenzione. Esistono due tipi di corde: corde dinamiche e corde statiche: le prime sono molto elastiche, mentre le seconde sono utilizzate per la scalata in altezza e per esigenze specifiche, come il soccorso alpino. Le corde dinamiche sono quelle utilizzate per l’arrampicata.

Esistono 3 tipologie di corda da arrampicata:

  • corde singole
  • mezze corde
  • corde gemelle

Le corde singole sono le più diffuse, in quanto possono essere utilizzate per diversi stili di arrampicata, sia all’aperto che all’interno. Le corde più spesse, benché ingombranti, sono più adatte ai principianti, mentre quelle più sottili vanno benissimo per gli esperti.

Vendita online corda da arrampicata: a chi rivolgersi?

Cerchi un sito che si occupi di vendita online corda da arrampicata? DocRock offre un’ampia gamma di corde dinamiche di vario diametro (da 7.9 a 10.5), certificate secondo le norme e in grado di adattarsi alle esigenze di neofiti ed esperti e di chi pratica all’aperto o all’interno.

Che aspetti? Vai su DocRock e approfitta della vendita online corda da arrampicata! Contatta l’azienda attraverso il modulo dei contatti presente a inizio pagina e ricevi subito tutte le informazioni di cui hai bisogno!