I pallet e i container sono unità di carico che fungono da mezzo pratico e più utilizzato per il trasporto di molte merci diverse. L’idea generale di utilizzarli è quella di formare un gruppo di colli separati in modo da poter eseguire un’unica operazione di movimentazione. Tuttavia, ci sono differenze tra la spedizione di merci su pallet e in container.

La differenza principale è che i pallets sono aperti e quindi le merci trasportate su di essi sono non limitato dalla struttura di un pallet (perché non c’è alcuna). Non è il caso dei container marittimi la cui capacità volumetrica è limitata dalla loro struttura metallica.

I vantaggi dell’utilizzo dei pallet rispetto ai container

Molti produttori e spedizionieri di beni commerciali utilizzano i pallet. Il pallet è una piattaforma di legno, plastica o metallo relativamente piccola su cui viene impilato il carico per lo stoccaggio o il trasporto. Conosciamo pallet di diverse dimensioni, che vengono utilizzati in diverse parti del mondo. La dimensione di un pallet europeo standard (chiamato anche pallet EUR o pallet EPAL) è di 1,2 mx 0,8 m.

Rispetto ai container, i principali vantaggi dell’utilizzo dei pallet come mezzo di trasporto sono i seguenti.

Sebbene sia la movimentazione dei pallet che la movimentazione dei container richiedano sforzi e risorse, i pallet di solito necessitano di attrezzature tecniche più piccole e maneggevoli (come i normali carrelli elevatori) rispetto ai container (che richiederebbero l’utilizzo di gru o carrelli elevatori speciali molto più grandi e meno manovrabili di quelli ordinari ). Questo è il motivo per cui l’utilizzo dei pallet di solito riduce il prezzo dei servizi di consegna poiché la loro gestione richiede solitamente meno tempo e fatica rispetto alla gestione dei container.

In alcuni casi, quando è impossibile utilizzare un container a causa delle sue dimensioni ridotte, un pallet ti consentirà di spedire carichi grandi o di dimensioni strane che non starebbero in un singolo container. Ciò vale in particolare per i container per il trasporto aereo che di solito sono più piccoli del trasporto marittimo

L’utilizzo dei pallet rende spesso più veloce la consegna della spedizione a una destinazione prescelta. È principalmente dovuto al fatto che la preparazione, la movimentazione e il trasporto dei pallet richiedono solitamente meno tempo e fatica rispetto al caso dell’utilizzo di contenitori.

Spedizioni pallet Italia

Se anche tu vuoi usare i pallet per spedire i tuoi prodotti, allora per la spedizioni pallet Italia ti consigliamo di fare riferimento a Easytrucking. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato, come puoi vedere quihttps://www.easytrucking.it/.