Spedire merce su pallet è una pratica utilizzata da molte aziende manifatturiere, poiché consente di fissare e stabilizzare le proprie merci in modo sicuro su questi bancali, prevalentemente in legno, che riescono a garantire che la merce arrivi incolume a destino. Inoltre, la merce su pallet consente sia all’azienda che vende, che a quella che la riceve, di stoccarla a magazzino così com’è rendendola pronta per essere eventualmente rispedita. Le spedizioni su pallet possono essere destinate sia all’interno del territorio nazionale, che verso quello internazionale ed hanno il vantaggio, rispetto ai semplici imballi in cartone, di preservare gli articoli da schiacciamenti e danni in genere dovuti a sovrapposizioni da parte dei trasportatori, i quali non sempre hanno cura delle merci caricate sui camion, specialmente nei casi in cui le spedizioni avvengono con la formula groupage, ovvero merci di tante aziende diverse caricate sullo stesso camion e dirette ai centri di smistamento, dove vengono a loro volta rimaneggiate e ricaricate su altri camion verso la loro destinazione finale. Tutto questo, comporta grandi rischi di danneggiamento e le aziende lo hanno capito da molto. Ecco perché preferiscono la spedizione pallet.

Le dimensioni dei pallet sono normalmente standard e rispondono alle esigenze di carico previste dalle disposizioni europee sul commercio internazionale. Le merci non devono fuoriuscire dal perimetro dei pallet, tranne in casi davvero eccezionali, ovvero quando vengono spediti parti meccaniche voluminose, per le quali risulta impossibile restare nelle misure delle pedane sottostanti.

Spedizione pallet: a chi affidarla?

Le case di spedizione che accettano merce su pallet sono quelle che vantano maggiore esperienza, soprattutto in territorio internazionale e non è detto che il tuo spedizioniere abituale sia in grado di offrirti il servizio di spedizione pallet. E, allora, a chi rivolgersi?

Il sito YelloHu ti offre un’ampia informazione riguardante lo spedizioniere giusto da incaricare per la tua spedizione pallet. Basta, infatti, inserire tutte le informazioni riguardanti misure, pesi, tipologia di merce e destinazione della stessa, e potrai contare su una selezione di spedizionieri a cui richiedere il preventivo per la tua spedizione.

Con YelloHu, la gestione della tua spedizione pallet diventa facile ed immediata.