Non puoi davvero sbagliare con un mazzo di rose per una ricorrenza speciale. Il loro bel colore cremisi e l’odore incredibilmente piacevole sono abbastanza per far sentire amati tutti, ma contengono anche una vitamina molto nota che sorprenderà sicuramente anche i maggiori fan dei fiori. Le istituzioni governative e gli esperti medici ci informano costantemente che abbiamo bisogno di scorte giornaliere di vitamina C, a causa delle diverse funzioni sanitarie e benefici che offre.

Fiori a domicilio: ordina le rose!

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una delle vitamine più popolari al mondo e si trova in una varietà di diversi tipi di frutta e verdura come:

  • Agrumi come arance, limoni, lime e pompelmo
  • Verdure a foglia verde come cavoli, spinaci e lattuga
  • Fragole, mirtilli e more

La principale utilità di vitamina C deriva dalla sua capacità di aiutare a sostenere il sistema immunitario contro le molecole dei radicali liberi, che cercano di rubare elettroni dalle cellule che compongono tutto il tuo corpo. Questo danno ossidativo, se coerente e lasciato al progresso, potrebbe comportare problemi di salute molto più gravi come infezioni e insorgenza di malattie. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha persino autorizzato l’affermazione sulla salute secondo cui la vitamina C “contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo”.

La vitamina C non è prodotta naturalmente nel corpo, il che significa che devi assicurarti che la tua dieta fornisca un apporto giornaliero soddisfacente (40 mg per gli adulti di età compresa tra 19 e 64 anni) per godere dei benefici che può offrire. Sorprendentemente, i petali di rosa, se mangiati, sono noti per fornirti piccole dosi di vitamina C. I petali, così come l’acqua di rose, vengono regolarmente utilizzati nella cucina mediorientale e marocchina per aromatizzare, decorare e profumare, ma possono anche essere usati per assicurarsi di ricevere dosi molto piccole di questo nutriente molto benefico.

Sebbene una porzione di petali di rosa non si avvicini al rispetto della raccomandazione giornaliera di vitamina C, ogni piccolo aiuta a raggiungere l’obiettivo finale di assunzione raccomandato.

Molte sono le virtù delle rose e dei fiori in generale, pertanto, che non puoi farti mancare. Per lasciare un segno in caso di una ricorrenza speciale, niente di meglio dunque che regalare fiori a domicilio: come quelli che troverai su Il Fioraio, con l’offerta più vasta ai prezzi più competitivi sul mercato.