Storia delle maschere di Venezia

La storia delle maschere di Venezia si intreccia inevitabilmente con le vicende della città e non è legata solamente al Carnevale. Infatti, le maschere di Venezia non sono nate in concomitanza con questa ricorrenza. I primi festeggiamenti di strada sono già documentati a partire dall’anno Mille, ma l’uso delle maschere viene regolamentato a partire dal 1200, mentre l’ordine dei fabbricanti di maschere veneziani, i cosiddetti “mascareri”, nasce nel 1400.

A Venezia l’uso delle maschere non era legato ai pochi giorni di festeggiamenti del Carnevale, in quanto, un tempo, i festeggiamenti per questa ricorrenza iniziavano il 26 dicembre, per concludersi il mercoledì delle Ceneri. Le maschere venivano utilizzate per tutto questo lasso di tempo, ma non solo. Alle maschere si ricorreva per gli affari “loschi”, come il gioco d’azzardo o transazioni non permesse, tanto che diverse leggi, nei secoli, ne proibirono l’uso in determinate occasioni per relegarlo alla sola celebrazione del Carnevale.

Maschere Venezia: come vengono realizzate?

Quando sono nate, intorno al 1200, le maschere veneziane venivano realizzate con le “materie prime” allora disponibili: cartapesta (carta e colla), terra e gesso per avere argilla e ceramica , tessuti, stracci o pelli. Anche oggi, per realizzare le maschere a Venezia vengono usati per lo più questi materiali e le tecniche sono molto simili a quelle di un tempo.

La fattura è così di alto livello che oggi molti decidono di acquistare maschere veneziane per appenderle al muro e decorare le loro case.

Negozio maschere Venezia: qual è il migliore?

Stai cercando un negozio maschere Venezia? Su Original Venice Shop puoi trovare l’eccellenza dell’artigianato di Venezia: maschere Venezia autentiche e certificate, fatte a mano dai maestri della città.

Le maschere sono fatte in cartapesta, con dipinti, tessuti e gioielli di alta qualità, secondo la tradizione del carnevale di Venezia.  Le misure delle maschere Venezia sono standard e adatte a uomini e donne adulti. Su richiesta, Original Venice Shop, negozio maschere Venezia, può anche realizzare maschere personalizzate.