I sistemi di gestione dell’apprendimento erano molto più difficili da usare. Agli albori dell’e-learning, la creazione di contenuti all’interno di un LMS spesso comportava un problema noto come vendor lock-in. Ciò significava che non potevi spostare i tuoi contenuti su un altro LMS o sistema di apprendimento, rendendolo bloccato.

Da allora, l’iniziativa Advanced Distributed Learning (ADL) ha sviluppato un formato standard di e-learning per combattere questo problema e garantire la coerenza tra i software di e-learning: SCORM.

SCORM è l’acronimo di Sharable Content Object Reference Material. L’esportazione dei tuoi contenuti come pacchetto SCORM ti consente di condividerli tra diversi sistemi di e-learning, inclusi LMS e strumenti di creazione. In sostanza, SCORM crea un linguaggio che consente a diversi software di e-learning di comunicare e ospitare i reciproci contenuti.

Ecco perché un corso che soddisfa questo standard è chiamato SCORM-compliant.

Oltre al trasferimento dei contenuti, la conformità SCORM ti consente di tracciare i progressi dei tuoi studenti. Alcuni approfondimenti includono i risultati del quiz, il tempo dedicato a un compito e se hanno superato o meno un corso. Se stai creando un corso in uno strumento di creazione, esportarlo come pacchetto SCORM ti consentirà di continuare a tenere traccia di queste informazioni in un LMS.

Quali sono i requisiti tecnici della conformità SCORM?

È possibile identificare se il corso è SCORM – compliant dal modo in cui è digitalmente confezionato. Una volta scaricato il corso come pacchetto SCORM, dovrebbe generare un file ZIP contenente diversi elementi chiave, in  particolare :

Imsmanif e st.xml —  Questo  è un file XML che descrive cosa c’è nello ZIP e contiene dati importanti che consentono a un LMS di consegnare con successo il tuo corso. Per garantire che il tuo corso  sia  leggibile tramite LMS, questo file deve trovarsi nella  radice del tuo ZIP.

File multimediali :  probabilmente ci saranno diversi file multimediali contenenti diversi aspetti del corso che hai creato, inclusi tipi di caratteri  e  immagini.

File HTML e  JavaScript:  probabilmente troverai anche  file HTML e JavaScript che consentono l’esecuzione dei tuoi contenuti su un browser.

Corsi SCORM

Se anche tu vuoi sperimentare per i tuoi dipendenti questa nuova esperienza di formazione, prova i corsi SCORM offerti da Fenio: troverai professionisti pronti a soddisfarti al meglio in ogni tua esigenza.