Crisi di coppia: perché succede?

Le cause di una crisi di coppia possono essere tante, ma alcune di queste accomunano molte delle crisi di coppia. Ad esempio, le tempistiche relative alla crescita personale possono essere diverse da quelle del proprio partner, perché ognuno vive esperienze diverse e ha una storia differente.

Quando si vivono dei cambiamenti, come il matrimonio, la nascita di un figlio oppure situazioni particolari a lavoro, anche se si è in coppia, si risponde in modo del tutto personale a tali situazioni. Tali risposte, a volte, non coincidono con quelle del partner.

Altri motivi che possono generare una crisi di coppia possono essere la comunicazione e l’intimità.

Come superare una crisi di coppia

Al di là dei motivi della crisi di coppia, la cosa importante è poter contare su qualcuno che possa essere d’aiuto in questo delicato passaggio. L’Associazione Aiuto Famiglia offre un valido supporto al superamento della crisi di coppia da 20 anni.

Della rete di supporto dell’Associazione Aiuto Famiglia fanno parte i volontari – persone che hanno vissuto, a loro volta, una crisi di coppia e sanno cosa si prova nel vivere questa situazione – e ben 300 psicologi, presenti su tutto il territorio, che aiutano i volontari nell’affiancamento alle persone e che, se necessario, possono intervenire personalmente.

Crisi di Coppia: come lavora l’associazione

Ogni volontario dell’Associazione Aiuto Famiglia è preparato da uno psicologo ed è in grado di sostenere la persona in molti modi, ma senza fornire consigli. Il volontario aiuta la coppia a trovare la soluzione più efficace e duratura, in base al caso individuale.

Ciò che conta è la comprensione profonda della situazione specifica. Pertanto, il volontario, con grande empatia, aiuta la persona a verbalizzare la sua sofferenza e la coppia a raggiungere una maggiore consapevolezza della situazione.

Se stai vivendo una crisi di coppia e pensi di aver bisogno di supporto, contatta ora l’Associazione Aiuto Famiglia. L’associazione è in grado di fornire aiuto anche via Skype o Zoom.