Posted By admin
Libri sulla crescita personale: come sceglierli?

Leggere è una grande fonte di crescita e trasformazione. Parlare di crescita personale vuol dire riferirsi a delle competenze specifiche quali la capacità di gestire le emozioni, la resilienza, l’empatia, l’adattabilità, la creatività. Ma come scegliere fra i libri di crescita personale quello più giusto per te? Negli ultimi anni sono stati pubblicati innumerevoli testi e ormai siamo sommersi da libri di crescita personale. Grazie alla crescita personale, puoi cambiare la percezione di te stesso e della realtà che ti circonda. Non esistono formule magiche per essere felici perché ognuno di noi ha modi diversi di concepire la felicità. Non esistono scorciatoie per arrivare ai propri obiettivi, semmai strategie per migliorarsi. I libri di crescita personale spesso si basano sull’esperienza personale dei loro autori.

Portano un punto di vista che è stato efficace per loro e riflettono sul percorso compiuto e sulle difficoltà interiori ed esteriori che hanno affrontato. Leggerli ha un effetto motivazionale. La crescita personale richiede del tempo. Come in un allenamento in palestra, gli effetti li vedi a lungo termine. E c’è ben poco di emozionante in questo processo. I libri di crescita personale non sono altro che testi che risvegliano parti nascoste di te stesso, che spingono oltre i confini, che incitano a ribellarsi allo status quo, che aprono menti e risvegliano cuori. Libri per riflettere. Per dubitare di ciò che diamo per scontato. Per distruggere e ricostruire.

Se non vengono potenziate e valorizzate le proprie capacità, sarà impossibile realizzare tutti i nostri desideri, obiettivi di ogni genere, sia nel campo professionale che nel più completo e importante campo personale. Prendersi del tempo per leggere libri di crescita personale permette alla mente di schiarirsi, al corpo di trovare un momento di quiete, e alle riflessioni di emergere. Ogni lettura può fornire lo spunto per una nuova prospettiva. Poi siamo liberi di valutare cosa funziona meglio per noi.