Il fabbro tecnicamente iniziò intorno al 1000 a.C. con l’avvento dell’età del ferro, ma le tecniche del mestiere si sono sviluppate in un periodo molto più lungo della storia dell’uomo: non abbiamo modo di sapere con certezza come i nostri antichi antenati hanno fatto il passaggio dal lavorare con pietra per fondere e fondere strumenti di rame. Sappiamo che è successo molto tempo fa.

Si ritiene che Otzi, il famoso esemplare trovato congelato nelle Alpi italiane, abbia circa 9000 anni e trasportava un’ascia di rame splendidamente modellata nella sua attrezzatura. Esperimenti nella riproduzione di questa ascia hanno mostrato che era stata lanciata come rame fuso, quindi raffinata martellandola prima di essere abrasa in un tagliente.

Ad un certo punto intorno al 3000 a.C., l’uomo apprese che aggiungendo arsenico e successivamente, stagno al rame durante lo stadio fuso, poteva produrre bronzo che era di gran lunga superiore al rame per durezza e durata. Per i successivi 3000 anni di storia dell’uomo, tutte le armi e gli strumenti della civiltà furono fatti di bronzo.

Gli ittiti della penisola turca iniziarono a sentire l’odore del minerale di ferro intorno al 1000 a.C. Il ferro aveva il vantaggio di poter essere riscaldato e modellato senza prima essere gettato in uno stampo. Aveva anche più forza ed era meno fragile del bronzo. Le ruote di ferro dei carri duravano più a lungo. Le punte di freccia di ferro e le punte di lancia potevano essere rimodellate e utilizzate per periodi di tempo più lunghi. Il ferro originale era piuttosto morbido e le lunghe spade di ferro tendevano a piegarsi. Fortunatamente, gli uomini hanno imparato a incorporare carbonio nel ferro per aumentarne la forza e la capacità di mantenere un vantaggio. Questo ha creato l’acciaio che ha costituito i mattoni della nostra epoca moderna.

Il fabbro oggi si è evoluto, ma la sua figura non ha perso la sua storica centralità. Se anche tu vuoi il meglio, rivolgiti al fabbro Legnano Super Mario 24: aperti 24 ore su 24, offrono servizi di Pronto Intervento con sconti e super offerte solo per te.