Posted By admin
Il Centro di Immuno-Oncologia dell’Ospedale di Siena

L’Ospedale di Siena è senza dubbio una delle punte di diamante della Sanità Toscana ed Italiana ed al quale arrivano pazienti un po’ da tutto il territorio Italiano ed in alcuni casi anche dall’Europa.

E’ questo è il caso del CIO dell’Ospedale di Siena, il Centro di Immuno-Oncologia che é la prima struttura a livello Europeo interamente predisposta per la cura dei tumori attraverso le tecniche e le tecnologie immunoterapiche. Il CIO si trova all’interno del reparto clinico di Immunoterapia oncologica ed è dotato sia di laboratori di ricerca base allo stato pre-clinico che di un’intera parte destinata alle sperimentazioni di fase I e II.

Nel CIO lavorano più di 40 professionisti suddivisi in oncologi, infermieri, psicologi ed un equipe di nutrizionisti per oltre 1.250 metri quadrati di struttura ed oltre 3.000 pazienti in cura ogni anno. Il CIO dell’Ospedale di Siena usa l’immunoterapia come terapia perché, tra molte soluzioni per affrontare il problema del cancro, questo tipo di approccio è sia in grado di migliorare il tasso di sopravvivenza a lungo termine che di aiutare i pazienti in termini di qualità della vita.

I tip di tumori più trattati da questa tecnologia sono i melanomi e quelli al polmone od ai reni.

Per maggiori informazioni sul reparto vai qui: http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/dipartimento-oncologico/immunoterapia-oncologica/contatti.

Se poi cercate un hotel a Siena vicino all’Ospedale dove poter arrivare comodamente in macchina e parcheggiare, vi consigliamo l’Hotel Minerva dotato di parcheggio e ad una manciata di minuti in macchina dall’Ospedale.

A pochi metri dall’Albergo Minerva troverete anche la fermata dell’Autobus che porta direttamente di fronte alla struttura ospedaliera.