Quello tra libri stampati e libri digitali è un dibattito acceso. Ci sono e saranno persone che continueranno a supportare i libri stampati e altri che invece preferiranno i libri elettronici (eBook). Con il crescente numero di persone esperte di tecnologia, ogni fornitore di servizi sta digitalizzando i propri servizi in modo da soddisfare questa vasta comunità di utenti digitali.

Se si confrontano i due, si scoprirà che sebbene i libri con copertina rigida stampati siano molto amati per la loro autenticità e per la sensazione di avere un libro reale, gli eBook sono più funzionali e molto più economici, soprattutto in termini di facilità di trasporto. Vediamo alcuni dei vantaggi che gli eBook hanno sui tradizionali libri stampati.

Un dispositivo, molti libri:

Gli eBook sono portatili e leggeri, facilitando il trasporto. Invece di trasportare più libri voluminosi, un lettore di eBook può contenere migliaia di libri. Risparmia molto spazio, a casa e in borsa. È sufficiente un solo dispositivo per leggere qualsiasi libro desideriate. Gli studenti ne traggono il massimo beneficio poiché non devono portare una borsa piena di libri ogni giorno.

Accessibilità ovunque:

Gli eBook possono essere scaricati e archiviati per un uso successivo. Si può portare in giro l’eBook e leggerlo quando si vuole. Studenti e dipendenti possono consultare il materiale didattico a casa e anche fuori casa. Alcuni eReader sono dotati dell’opzione di accessibilità offline, che consente ai lettori di utilizzarli anche in assenza di una connessione Internet.

Aggiornamenti facili:

I contenuti degli eBook sono per lo più basati su cloud, il che significa che possono essere aggiornati in qualsiasi momento. Gli autori e gli editori possono sempre aggiungere le informazioni aggiornate, fornendo agli utenti i contenuti digitali più recenti. Ciò consente di risparmiare sui costi di ristampa e sul tempo impiegato nel processo.

Ebook gratis da scaricare, dove trovare i migliori

Grazie a Classicistranieri.com hai a tua disposizione moltissimi ebook gratis da scaricare e da portare sempre con te in qualunque posto tu desideri. Oltre al fatto di avere un contenuto digitale del tutto gratuito, qui si parla anche in termini di praticità. Numerose sono infatti le testimonianze di chi ormai non riesce a rinunciare alla possibilità di avere sempre con sé, nella propria borsa o addirittura nella propria tasca, decine di libri.