Posted By admin
Cucina toscana a Milano: la cucina di Firenze nella città meneghina

Presso l’Osteria Casa Tua vengono proposti i piatti della cucina toscana Milano, dal casentino fino alle terre senesi, con particolare attenzione all’amata tradizione maremmana”. La cucina toscana è una delle più antiche tra le cucine regionali italiane. Ancora oggi, molti dei piatti tipici mantengono la loro ricetta originale. Come quasi tutte le cucine tradizionali italiane anche la cucina toscana è caratterizzata da preparazioni semplici, con ingredienti di facile reperibilità e di origine contadina. Tra le ricette più famose: la pappa al pomodoro e la ribollita, realizzate entrambe con il pane sciocco (impastato senza sale) citato persino da Dante nella Divina Commedia.

La cucina toscana  dà una preferenza ai carboidrati 55/60% provenienti dai cereali e dai suoi derivati, grassi 30% e proteine 20%. Un pasto della cucina toscana inizia con un antipasto di carne a base di affettati (incluso il saporito prosciutto crudo) e crostini, fette di pane tostato con fegatini di pollo, capperi e burro. Nonostante la semplicità dei piatti, la cucina toscana  si distingue per la sua ricchezza e varietà di gusti e per le portate abbondanti, dopo le quali difficilmente vi alzerete dal tavolino ancora affamati!

Il piatto simbolo della cucina toscana è l’acquacotta, piatto unico fatto di niente (di qui l’ironia del nome); si prepara con acqua, sale, pane, un filo d’olio, insalate di stagione, uova o funghi e una manciata di pecorino. Non può mancare il pecorino toscano fresco o stagionato, formaggio fatto con latte di pecora da abbinare a miele, marmellate, pere e noci, da mangiare fuso, sui crostini caldi o grattato sulla pasta, parte integrante di alcune ricette come i golosi pici cacio e pepe.

Il filo conduttore della cucina toscana è sempre la cura nelle scelte delle materie prime, l’immediatezza, la volontà di servire al meglio e nel relax una clientela dal palato esigente. Ma la cucina toscana è anche dolce, con una saporita alternanza di gusti secchi e morbidi, cantucci e zuccotto, castagnaccio e panforte.