La Sicilia è famosa in tutto il mondo non soltanto per il suo mare, le sue spiagge e il buon cibo, ma anche per le sue preziose ceramiche conosciute in tutto il mondo. Le ceramiche artistiche sono sempre più presenti sulla scena creativa attuale, dall’arte al design, dimostrando una sua autonoma direzione all’interno dei territori del contemporaneo. In questo settore, la città di Sciacca, in provincia di Agrigento, è uno tra i più importanti centri di ceramiche artistiche siciliane e vanta antiche origini in questa manifattura (contenitori di erbe medicinali utilizzati nelle antiche farmacie).

Dal singolo pezzo di argilla prendono forma delle splendide ceramiche artistiche, modellate una per volta e decorate a mano libera dal maestro Patti.  Gaspare Patti, grande artista conosciuto non solo a livello nazionale ma anche all’estero, mette al servizio della sua continua ricerca, una consolidata conoscenza della materia-argilla, dei colori e degli stilemi tipici della ceramica artistica siciliana. Tutte le sue opere sono pezzi unici di notevole valore artistico (eleganti figure femminili, maschere, pesci, piatti, teste, vasi).

La passione per l’arte e per le ceramiche ha contribuito in primo luogo alla realizzazione di un’attività oggi in continua crescita che giorno dopo giorno punta alla ricerca di idee sempre nuove ma allo stesso tempo con lo sguardo verso le antiche tradizioni.  Tradizione e innovazione convivono nelle ceramiche artistiche, nell’oggettistica pregiata e nelle innumerevoli creazioni artigianali.

L’autenticità dei manufatti di Gaspare Patti è garantita dalla continuità operativa del il know how produttivo e dallo staff artistico, dai disegnatori ai decoratori: le maestranze impiegate, tra i più validi allievi del Maestro, con la loro esperienza ed il loro entusiasmo assicurano e custodiscono ancora oggi la preziosa eredità dell’esclusiva tradizione della scuola di ceramica. Scegliendo Gaspare Patti avrai la certezza di acquistare un manufatto dal design esclusivo realizzato rispettando l’antica tradizione della ceramica siciliana.